Il Centro Socio Educativo (CSE) Samarkanda di Pavia è un servizio diurno per disabili la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio sanitario. Attraverso piani educativi individualizzati, declinati in attività e laboratori interni ed esterni alla struttura, mantiene e potenzia le abilità dei suoi utenti allo scopo di accrescene l’autodeterminazione, le autonomie e le capacità relazionali.
Il servizio è rivolto a persone adulte che si trovano in una situazione di disabilità intellettiva con fragilità relazionali e/o fisiche (senza bisogni sanitari).
Il CSE Samarkanda si pone i seguenti obiettivi primari:
• Sviluppo o mantenimento delle autonomie
• Sviluppo e crescita relazionale
• Inclusione sociale
Il 7 maggio 2018 il CSE ha ottenuto l’Accreditamento presso il Comune di Pavia.
TIPOLOGIA DI UTENZA
La struttura accoglie persone con disabilità (massimo 15 posti) le cui fragilità non siano comprese tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario; sono escluse persone con disabilità gravi o gravissime e utenti con prevalenza di patologie psichiatriche.
SCARICA IL MODULO DI RICHIESTA INSERIMENTO AL CSE
FUNZIONAMENTO
Il centro diurno funziona 47 settimane, dal Lunedì al Venerdì, con il seguente orario continuato:
dalle 8.30 alle 16.00.
La finestra d’entrata per tutti gli utenti è dalle 9.00 alle 9.30.
Le attività si svolgono dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.15.
La finestra d’uscita inizia alle 15.30 e viene concordato con la singola famiglia.
Per chi usufruisce del trasporto l’orario di partenza è alle 16.00.
È possibile la frequenza part-time.
EQUIPE EDUCATIVA
La nostra équipe si compone di una formazione educativa socio-pedagogica, socio-sanitaria, di competenze arteterapiche e progettuali; ad esse si uniscono esperienza e motivazione che arricchiscono l’offerta professionale con un’attenzione particolare all’aspetto relazionale.
Ad arricchire le competenze interne, si aggiungono le competenze dei conduttori esterni (teatro sociale, yoga, motricità in acqua). Insieme al consiglio di amministrazione, Presidente e Vice presidente, si cerca di sviluppare il benessere delle persone che frequentano il centro con progetti inclusivi e socializzanti nel territorio.
La nostra psicologa ci accompagna durante l’anno per la supervisione- formazione e supporta con incontri mensili il gruppo genitori.
Ricordiamo che nell’arco dell’anno verranno effettuati due incontri individuali per condividere il Piano educativo individualizzato e una volta l’anno una riunione con tutto il gruppo genitori e amministratori di sostegno per la presentazione della programmazione.
CONOSCI LA NOSTRA EQUIPE EDUCATIVA
STRUMENTI OPERATIVI
PEI (Piano educativo individualizzato): viene discusso in équipe e condiviso con utente, famiglia e verificato ogni trimestre. Prende in esame queste aree:
- Area Autonomie: Motoria, autonomie in bagno, manuali, creative.
- Area Struttura del Sé: relazione corporea, capacità relazionale, livello di aggressività, modalità comunicativa, maturità sessuale.
In aggiunta al PEI, ogni utente ha un Diario Personale Individualizzato per annotare eventi particolari, osservazioni, periodi rilevanti.
Una volta alla settimana tutto il gruppo utenti insieme agli educatori, si riunisce e discute delle attività, di problemi e progetti ancora da organizzare. E’ un momento importante, dove tutti possono condividere le idee e i desideri, i dubbi, anche essere ascoltato dal gruppo, esprimere le proprie opinioni. Questo significa “partecipazione” “scelta” “mettersi in gioco”: fare del proprio centro una costruzione vissuta e non imposta.
Questa modalità investe e contamina tutto il nostro modo di impostare i laboratori e i progetti, che devono essere vissuti, scelti e discussi dai partecipanti.
La partecipazione e l’autodeterminazione sono l’obiettivo di benessere più alto, perché arricchisce la possibilità di sentirsi vivi e di tentare un livello relazionale nel mondo significativo.
Attività di laboratorio
GIORNATA TIPO
- 8.30 apertura centro per personale educativo
- 9.00 organizzazione laboratorio e accoglienza utenti
- 9.30 inizio laboratori interni ed esterni
- 10.30 pausa
- 10.45 laboratori interni ed esterni
- 12.00 fine attività e riordino laboratori
- 12.30 preparazione tavoli e pranzo utenti
- 13.30 riordino e pulizia con utenti
- 14.30 attività ricreative
- 15.30 merenda e uscita
- 16.00 chiusura centro
Pranzo e riordino
REGOLAMENTO INTERNO
- Orario di entrata : non oltre le 9.30
- Evitare la frequenza in caso di stati febbrili o di forme virali
- Segnalare in struttura entro le 9.30 eventuali assenze
- Consegnare certificati medici per allergie o intolleranze alimentari ( in caso di assenza di questi documenti il personale e l’ente gestore e’ sollevato da qualsiasi responsabilita’)
- In caso di utenti non autonomi per il rientro nelle abitazioni, il personale autorizza solo familiari o persone delegate
- Il personale e’ sollevato da perdite o smarrimenti di oggetti di valore portati in struttura ( cellulari, pc, oggetti di valore)
CERCA NEL SITO
LINK IN EVIDENZA
Sant’Agostino Cooperativa Sociale a r.l. onlus
Sede Legale:
Via Spallanzani, 11 27100 Pavia
Tel. 0382 539438 Fax 0382 539147
amministrazione@santagostinocoop.org
presidenza@santagostinocoop.org
( Presidente e Vice-Presidente)
DATI LEGALI E FISCALI
Cod.Fisc.-P. Iva 00880530183
Iscritta all’Albo Nazionale Cooperative al N° A135827
Iscritta all’Albo Regionale Cooperative al N° 612
Privacy Policy
Cookie Policy
Centro Socio-Educativo Samarkanda
Via Mussini 23, 27100 PAVIA
Tel. 338 9146560
Email cse@santagostinocoop.org
(Coordinatrice)
Raggiungibile tramite linea urbana bus 3 (Colombarone) e linea urbana bus 6 (Cascina Pelizza)